,

Convegno, Mostra, “Premio Santin” e “Demoni”, i grandi eventi del 30ennale

In occasione della XXX edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de’ Tirreni (unica tappa in Campania) è previsto l’allestimento della Mostra antologica dal tema “Un secolo d’Azzurro” (1898-2018) – Cento anni di storia e di cimeli della Nazionale italiana di calcio, promossa dall’Associazione Sant’Anna, che opera da numerosi anni nei settori dello sport e del sociale, e curata dal Dott. Mauro Grimaldi, già Vicepresidente della Lega Pro e Consigliere di amministrazione di Federcalcio Servizi.

Un evento itinerante, che ricostruisce i primi 100 anni di calcio italiano con oltre 300 cimeli e che gode del patrocinio di ANCI, F.I.G.C., Comitato Paralimpico, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti ed Associazione Italiana Allenatori.

La Mostra è divisa in 5 sezioni tra collezionismo cartaceo (giornali, riviste, foto, documenti, biglietti, ecc.) e cimeli storici, il tutto supportato da pannelli esplicativi, sia sportivi (ricostruiti attraverso l’archivio di microfilm del Museo del Calcio di Coverciano) che storici (ripercorrendo parallelamente la storia d’Italia).

La narrazione parte dalla fine del 1800 con le prime comunità inglesi in Italia. Seguono la nascita della Federazione nel 1898 e quella della Nazionale nel 1910. La Grande Guerra, l’avvento del fascismo e gli straordinari successi della Nazionale di Vittorio Pozzo. La Seconda Guerra Mondiale e la nascita della Repubblica. La tragedia di Superga il 4 maggio del 1949. La vittoria dell’Europeo di Roma (1968) ed i trionfi mondiali in Spagna (1982) ed in Germania (2006).

Nell’ambito della Mostra sarà anche organizzata una raccolta fondi, il cui ricavato sarà destinato all’Associazione “La Nostra Famiglia” Onlus di Cava de’ Tirreni, centro di riabilitazione che opera dal 1976 presso “Villa Ricciardi” in località Rotolo.

L’inaugurazione della Mostra è in programma giovedì 6 giugno, alle ore 12.30. L’esposizione sarà visitabile fino a martedì 11 giugno (orari di apertura: 9.30-12.30 e 17.00-20.30). Ingresso gratuito.

CONVEGNO SUL CALCIO “SCUOLA DI VITA”

Giovedì 6 giugno, in occasione dell’apertura della Mostra “Un secolo d’Azzurro”, si terrà a partire dalle ore 11.00, sempre presso il Complesso Monumentale di San Giovanni, il Convegno intitolato “Formazione, aggregazione e integrazione: il calcio come scuola di vita”, organizzato per sottolineare il ruolo fondamentale dello sport, e del calcio in particolare, per l’avvio ed il consolidamento di processi di aggregazione, socializzazione ed integrazione.

Interverranno al Convegno: Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni – Aldo Rossi-Merighi, Presidente dell’Associazione Sant’Anna – Mauro Grimaldi, Consigliere Delegato Federcalcio Servizi – Giuseppe Foscari, Professore di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno – Antonio Giordano, giornalista del Corriere dello Sport.

PREMIO “PIERO SANTIN”

Nel corso dell’evento sarà anche consegnato il Premio “Piero Santin”, alla sua prima edizione, dedicato al tecnico istriano, ma cavese di adozione, scomparso nel dicembre di due anni fa, guida indimenticabile della “Real Cavese” degli Anni Ottanta, capace di sfiorare la storica promozione in Serie A nella stagione 1982/83.

Un riconoscimento istituito quest’anno dal Comitato Promotore del “Città di a Cava de’ Tirreni” per onorare la memoria di colui che rappresenta un’autentica icona per lo sport cittadino. Un premio che di anno in anno sarà assegnato ad uno o più allenatori che nella loro carriera si siano messi particolarmente in evidenza, incarnando al meglio i valori umani e professionali che hanno sempre contraddistinto mister Rino Santin.

Il Premio “Piero Santin” 2019 è stato assegnato a Claudio Ranieri, allenatore della Roma, ed al cavese Emilio De Leo (Sezione Giovane Allenatore), collaboratore tecnico del Bologna e nello specifico di mister Mihajlovic. Ranieri e De Leo interverranno personalmente per ritirare l’ambito riconoscimento.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DEMONI”

Lunedì 10 giugno, alle ore 11.00, nella Sala Conferenze del Complesso Monumentale di San Giovanni si svolgerà la presentazione del libro “Demoni” (Vallardi Editore) di Alessandro Alciato, giornalista di Sky Sport. Tredici storie straordinarie di grandi protagonisti del mondo del calcio che hanno affrontato e vinto i propri demoni.

Il libro scritto da Alciato dà voce a 13 protagonisti del calcio, offrendo un’immagine assolutamente inedita di un mondo di cui conosciamo quasi soltanto i successi, le glorie, le emozioni collettive.

“Demoni” riesce a far luce sui momenti bui che i più celebri calciatori, allenatori e dirigenti hanno dovuto sconfiggere: l’ucraino Andriy Shevchenko, Pallone d’Oro nel 2004, racconta la sua fuga da Chernobyl; Gigi Buffon, da molti considerato il più grande portiere di sempre, la sua depressione; il burbero allenatore Siniša Mihajlović la guerra dei Balcani; il centrocampista Marco Verratti il terremoto dell’Aquila; il promettente giocatore senegalese Mamadou Coulibaly il suo drammatico viaggio in barcone per raggiungere l’Europa.

“Demoni” è un libro carico di potenza e fascino, che ci rivela aspetti inediti e sorprendenti dei principali protagonisti dello sport più amato del mondo.

Per info e contatti:
Comitato Promotore, via Starza 27 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Telefax: 089.466172; cell: 368.3939976; web: www.torneointernazionaledicava.it; email: info@torneointernazionaledicava.it