dove siamo
CAVA DE’ TIRRENI
Salerno // Italia
Quaranta chilometri a sud di Napoli e otto chilometri a nord di Salerno, a due passi dalla Costiera Amalfitana, Cava de’ Tirreni sorge in una valle ricca di verde. La circondano ameni colli e le cime dei monti Lattari la separano da Ravello e Amalfi.
Le sue origini sono antichissime. La colonizzarono e abitarono i Tirreni, mitica popolazione etrusca; in seguito vi si stabilirono famiglie romane, fra cui la “gens Metilia”, poi i Longobardi elessero la valle a sede di vacanze e di svaghi venatori.
Nel 1011 una grotta alle falde del Monte Finestra fu mistico ritiro di preghiera per Sant’Alferio Pappacarbone, che lì fondò la Badia benedettina della Santissima Trinità.
Il 7 agosto del 1394 Papa Bonifacio IX emanò una bolla, con la quale elevò a rango di città “le terre de la Cava”. La dinastia aragonese dei Re di Napoli conferì a Cava il raro titolo di “città fedelissima”.
Nel XV secolo gli abitanti dei Casali, sparsi sulle alture, scesero a fondo valle e vi costruirono il Borgo, poi denominato degli Scacciavento.
Fino alla prima metà del XIX secolo, il territorio della Cava comprese anche i Casali di Vietri e Cetara con il porto naturale di Fuenti, rifugio della flotta mercantile benedettina.
Nel 1500 Cava era la città più ricca dopo Napoli, grazie all’intraprendenza e all’ingegno dei suoi abitanti. Mercanti, ceramisti, tessitori, soldati la resero famosa. Ingegneri e costruttori di strade e ponti, castelli e torri, chiese e acquedotti, furono al servizio del Regno e realizzarono opere monumentali anche fuori dall’Italia.
Agli inizi dell’Ottocento fu meta di viaggiatori del Gran Tour e palestra per i pittori paesaggisti della scuola di Posillipo. Dopo l’unità d’Italia la città assunse l’attuale definitiva denominazione: Cava de’ Tirreni.
Attualmente la città, “porta verde della Costa d’Amalfi”, conta quasi sessantamila abitanti, distribuiti su un’estensione di circa 34 kmq. Al Borgo fanno corona venti Casali che punteggiano amene e panoramiche colline, retaggio plurisecolare del modo di abitare etrusco, “montibus vicatim”.
Il Corso del Borgo, autentico centro storico, è fiancheggiato da due file ininterrotte di armoniosi portici, che conferiscono a Cava de’Tirreni gli inconfondibili tratti di città elegante e raffinata.
Stato: Italia
Regione: Campania
Provincia: Salerno
Altitudine: 180 m. s.l.m.
Superficie: 36,46 kmq
Abitanti: 53.454
Foto: Colle di Sant’Adiutore